La nostra azienda ha fatto una scelta marcata a partire dalla sua nascita ormai oltre due anni fa. Abbiamo scelto di portare nelle nostre creazioni un pezzo di sport e nello sport il settore gioielli.
Non siamo i primi a realizzare oggetti dal carattere sportivo che utilizzino materiali hi-tech.
Molti brand di gioielli hanno le ceramiche tecnologiche o la fibra di carbonio, sebbene quest'ultima non sia progettata specificatamente per l'uso umano; ciò che abbiamo fatto è inserire elementi nati per applicazioni estreme nel settore sportivo ma anche in quello aerospaziale e per le applicazioni che miglioreranno la vita delle persone e saranno sempre più all'avanguardia nel futuro, come le parti per l'ortogenesi rigenerativa.
Cos'è cambiato quindi? il punto di vista.
Realizziamo gioielli che contengono gli stessi elementi di cui sono realizzati alcuni componenti di moto sportive, auto superveloci, droni, satelliti artificiali. i nostri elementi sono progettati e disegnati per contenere un messaggio emozionale, per esprimere e mostrare una passione e tutto viene combinato con la migliore soluzione estetica e di qualità.
Si tratta di sperimentazione perchè il mercato online nel nostro settore affonda le radici nel classico, nella tradizione e cambiare ottica ha le sue incognite. Anche solo il concetto di online, per quanto possa essere oggi molto diffuso non è affatto strutturato con la stessa necessaria completezza.
Banalmente la legislatura in materia è frammentaria, soprattutto per chi come noi commercia con oggetti preziosi. Metà del nostro lavoro in fase di progettazione dell'azienda si è dovuto concentrare sul capire quali fossero le strade corrette per essere in regola e gli stessi enti preposti non ne sapevano molto.
La verità è che molti progetti che si affacciano sul mondo online ignorano che questo tipo di vendita abbia regole ancora più complesse di quella tradizionale, che in molti casi vanno ancora scritte o si stanno scrivendo e che non è possibile applicare le stesse dinamiche dei negozi fisici.
La nostra azienda ha aperto con quasi un anno di ritardo proprio a causa delle regole incerte che regolano questo mercato ed è necessario che stakeholders coinvolti stabiliscano percorsi chiari e semplici, affinchè i prodotti venduti siano sempre affidabili, controllati e certificati.
Il futuro si presenta interessante, per fare un esempio comunque riduttivo, l'avvento stesso del Metaverso è stupefacente. Si tratta di una nuova realtà virtuale che se da un lato spaventa per le sue infinite sfaccettature, dall'altra entusiasma per le incredibili opportunità che porta con sè.
Come molte aziende, anche la nostra sta prendendo le misure per staccare un biglietto verso questa nuova destinazione, che avremo modo di trattare più nel dettaglio prossimamente.
Gioielli online: una gimkana tra i cristalli.
